Il Brazilian Jiu Jitsu per rimettersi in forma

Gennaio, Il momento in cui molti desiderano eliminare i chili guadagnati durante le vacanze Natalizie.

Se desideri dimagrire in modo sano e duraturo e non puoi affidarti unicamente alla dieta, dovrai praticare dello sport che ti aiuti a bruciare più calorie possibili.

Sarai sorpreso di scoprire che il BJJ (Brazilian Jiu Jitsu) può aiutarti a raggiungere prima di altre attività sportive una forma fisica ottimale. Perché? Durante l’allenamento di Jiu Jitsu Brasiliano si possono arrivare a bruciare fino a 1300 calorie ogni ora.

Questo grazie alla componente aerobica e anaerobica che si va a stimolare durante l’allenamento, che coinvolge a 360 gradi sia la parte bassa del corpo che la parte alta.

In particolare durante:
le ripetizioni delle tecniche – drills

– nella fase di sparring (lotta) a coppie

Accompagnato al consumo dei grassi, vedrai quindi aumentare la tua resistenza alla fatica e noterai il potenziamento della muscolatura.
Scoprirai presto che il BJJ non è solo un allenamento completo per il corpo,
esso impegna anche la mente, scarica le tensioni e lo stress, favorendo ogni giorno la fiducia in sé stessi.

Farai nuove amicizie, ti divertirai in un ambiente di reciproco rispetto ed imparerai una forma di difesa che sviluppa tra l’altro, aspetti come la volontà, pazienza ed autocontrollo.

Il BJJ non risulterà mai noioso, poiché le tecniche sono svariate e vengono ogni volta combinate fra di loro in funzione dell’azione che si sta svolgendo.
Diventerà sempre più divertente una volta acquisite le prime tecniche e la coordinazione motoria per metterle in pratica.

Ma torniamo alla tua dieta, sarà molto più facile combinare il BJJ ad una sana alimentazione, che non vuol dire fare eccessive rinunce, bensì scegliere i corretti e sani alimenti e una buona idratazione che ti aiuteranno anche ad allenarti con maggiore profitto senza sentirti appesantito.

Sono certo di aver stimolato la tua curiosità…  ti invito quindi a provare questa fantastica arte marziale insieme a Noi.

Matteo Cazzola, cintura Nera “Leteri Bros”

TI POTREBBE INTERESSARE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *